Scheda di lettura - Nezelà

Titolo : Nezelà
I libri di Terre di mezzo.

Data di composizione : non risulta.

Data e luogo di pubblicazione : 1998, supplemento al n. 48, ottobre 1998 di "Terre di mezzo" , 2° edizione, Direttore responsabile Miriam Giovanzana.
È una condizione:
Cart'armata edizioni srl, piazza Napoli 30/6 – 20146 Milano – Tel 02/48953031, Fax 48953032
Editrice Berti, via Legnano, - 29100 Piacenza – Tel 0523/321322, Fax 335866

Register to read more...

I libri di Terre di mezzo

Michela Dazzi, Nezelà, I libri di Terre di mezzo, Editrice Berti, 1998.

Nezelà, storia di Gennet Zeri Mariam, "cielo bambino portato dalla Madonna" in fuga prima nel suo stesso paese, l'Eritrea, e poi in viaggio tra la sua terra disidratata da colonialismi, guerre e povertà e l'occidente alla ricerca di una "rimessa", reddito economico da inviare a chi rimane sul mare Eritros, rosso di alghe e ricco di lule.
Lei, Gennet, un'extra-comunitaria, un "sovrappiù, un numero di troppo", cercherà fortuna fra i bambini d'Europa.
E proprio loro, i bambini, per i quali lavora, saranno i suoi tesori e maestri.

Register to read more...

Libera

Feven Abreha Tekle con Raffaele Masto, Libera. L'odissea di una donna eritrea in fuga dalla guerra, Sperling & Kupfer Editori.

Libro-testimonianza di una ragazza in fuga dall'Eritrea e accompagnata nella scrittura da un giornalista italiano che, per ragioni irrisolte, non riesce ad entrare nella stessa Eritrea.
Feven, nata ad Asmara, innamorata della sua famiglia, di sua madre dolce e prudente, di suo padre "di aspetto massiccio, sempre molto pacato" e della sua terra, la sua fragranza e il sapore della engera, pane eritreo, lascia tutto questo per sottrarsi al duro e opprimente servizio militare obbligatorio per tutti, uomini e donne.
La giovane autrice, che decide di rimanere anonima per ragioni di sicurezza, racconta il viaggio "clandestino", tragico e avventuroso tra il suo Paese, l'Eritrea, e l'Italia.
Il libro è proponibile come strumento per conoscere la vita dura e i viaggi della speranza che folle di persone straniere decidono di intraprendere alla volta del nostro paese.
Interessante memoria è il riferimento a "Madame Gennet", Ganat Twelde Barhe, giovane donna eritrea che nel 2002 fu arrestata con l'accusa di essere la mente del traffico di clandestini fra Libia e Italia.

Register to read more...

Scheda di lettura - Libera

Titolo: Libera. L'odissea di una donna eritrea in fuga dalla guerra.

Data di composizione : 2004

Data di pubblicazione : 2005

Argomento (sintesi)
Il libro narra la storia di una giovane donna eritrea che, raggiunta la maggiore età, decide di sottrarsi all'obbligo della leva vigente nel suo paese, l'Eritrea, tentando una fuga verso altri luoghi.

Register to read more...

 

Sede legale: via Ducco 36, 25123 Brescia — Codice fiscale e P. IVA: 02509210981

© 2007, Associazione Equatore Onlus

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

RICHIEDI INFORMAZIONI