Italiani di Eritrea

 

Italiani di Eritrea è un’iniziativa-ricerca portata avanti da un gruppo di professionisti, compresa la scrivente Francesca Mazzei, attivi nelle scienze umane e sociali, nei diritti umani, con competenze in ambito archivistico e con sensibilità coltivate nell’ascolto e nella raccolta di testimonianze e racconti orali. L’iniziativa è volta ad approfondire la relazione, anche coloniale, fra Italia ed Eritrea. Essa ha portato alla realizzazione di alcuni video-documentari che propongono i racconti di persone italiane ed eritree che hanno voluto incontrarci in Eritrea. Proponiamo questi racconti perché, a nostro avviso, sono significativi, per quello che testimoniano dal punto di vista storico, e perché, in una visione più profonda, narrano storie di vita, anche quotidiana, dense di riflessioni e di umanità.

Abbiamo inoltre costituito un piccolo archivio, un gruppo di oggetti di artigianato provenienti dall’Eritrea, nonché delle sezioni librarie dedicate a Eritrea e Colonialismo. I libri sono consultabili sul sito www.ibisweb.it/Brescia/Orizzonte Ediesse

Chi è interessato a visionare i video, ad organizzare iniziative formative e a consultare i materiali predisposti per scopi didattici e scientifici può rivolgersi al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Italiani in Africa tra passato e presente. Video-documentario di presentazione della ricerca

Questo video-documentario introduce alla ricerca realizzata, nonché al suo contesto geografico e sociale di svolgimento: l’Eritrea con le sue genti. In esso appariranno inoltre fotografie inerenti l’Eritrea di oggi e del periodo coloniale, relative a personaggi italiani significativi o esemplificativi per quanto riguarda la storia del complesso rapporto fra Italia ed Eritrea (Alberto Pollera, funzionario ed etnografo coloniale, nato a Lucca nel 1873, giunto in Eritrea nel 1895, e fermatosi fino alla sua morte avvenuta nel 1939); a monumenti funerari di persone italiane vissute in Eritrea, e a persone italiane ed eritree la cui testimonianza o storia di vita ha contribuito in modo significativo alla realizzazione della presente ricerca (una suora orsolina eritrea, una coppia mista italo-eritrea, titolare e gestrice di una caratteristica pasticceria italiana ad Asmara, lui deceduto negli anni novanta, lei testimone della presente ricerca). Fra le altre, la foto scattata in una classe della scuola elementare italiana S. Michele, fondata nel 1913 a Segheneiti, come affermava il prof. Alfredo Calabrese, propone una sintesi fra diversi aspetti: il moderno, il coloniale, la religione civilizzante, il colonialismo, il banco vecchio e quello nuovo, l'alfabeto in tigrino.
La colonna sonora del video consiste in vecchie canzoni italiane risalenti al periodo coloniale, qui utilizzate con mera finalità di documentazione e contestualizzazione storica.

Italiani in Africa fra passato e presente

Video-documentario. 0.12.23. Realizzazione 30 dicembre 2014

 

Descrizione dei video-documentari realizzati

 Leggi il documento completo

 

Sede legale: via Ducco 36, 25123 Brescia — Codice fiscale e P. IVA: 02509210981

© 2007, Associazione Equatore Onlus

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

RICHIEDI INFORMAZIONI