IL THE' DEL BURUNDI

Il thè rosso del Burundi è ritenuto uno dei migliori al mondo.

 

Nel 2010 la produzione di thè secco ha raggiunto la considerevole quantità di 8016 tonnellate; di queste, l'80% è destinato all'esportazione che viene gestita a Mombasa, nella Repubblica del Kenia, in un'importante asta settimanale.

 

A Ijenda, una delle regioni che producono il thè, il ricavato delle vendite del prezioso prodotto contribuisce anche alla manutenzione delle aule e all'acquisto di materiale scolastico e anche i bambini spesso aiutano a raccoglierlo.

 

Nel Burundi, che è uno dei Paesi più poveri del mondo, vasto come la Lombardia e nel quale vivono oltre 8 milioni di persone, il thè è la seconda voce di entrata di valuta pregiata dopo il caffè, e sono circa 300.000 i locali impegnati nella sua coltivazione e raccolta, per buona parte piccoli produttori, oltre che raccoglitori.

 

Si tratta di un thè robusto, aromatico, dal bouquet floreale. Poiché è un thè deciso l'infusione non dovrebbe superare i 3 minuti.

 

Il thè, che doniamo in cambio di un'offerta libera, viene proposto a sostegno dei nostri progetti. Nel corso dell'anno 2014 in particolare servirà a sostenere "No Djunta", un progetto di formazione di insegnanti nella Guinea Bissau. Per approfondire .....

 

Per informazioni e per ricevere il The Burundese contattare l'Associazione Orizzonte Ediesse all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., oppure contattare i seguenti numeri di telefono: Elena 3393680301 - Francesca 3356749004

 

GRAZIE

 

Sede legale: via Ducco 36, 25123 Brescia — Codice fiscale e P. IVA: 02509210981

© 2007, Associazione Equatore Onlus

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

RICHIEDI INFORMAZIONI